martedì 25 ottobre 2011

Kafu wo Machiwabite


Movie: Waiting for Good News
Romaji: Kafu wo Machiwabite
Japanese: カフーを待ちわびて
Director: Yu Nakai
Writer: Satomi Oshima, Maha Harada (novel)
Release Date: February 28, 2009
Runtime: 119 min.
Language: Japanese
Country: Japan


Il film, prodotto in Giappone nel 2009, trae il suo argomento dall'omonimo romanzo di Maha Harada (2005).

L'intera vicenda, che si svolge sull'isola di Okinawa, ruota intorno all'enigmatica relazione tra Akio, un ragazzo che assiste impassibile al trascorrere del tempo e della vita, e Sachi, una misteriosa ragazza, venuta chissà da dove, con l'intenzione di sposare Akio. 
I toni blu, i lunghi silenzi, gli sguardi assenti, la spiaggia desolata, la pioggia profetica conferiscono all'intera vicenda un'aura di malinconia e tristezza, che si esprime appieno nei flash back riguardanti l'infanzia di Akio, presentando il protagonista come un uomo segnato dal dolore e dalla solitudine. Non c'è suspance. Le lunghe attese non creano ansia di scoprire, ma raffigurano uno stato d'animo di attesa perenne alla vita, attesa che non produce dolore, che non produce speranza: è un'attesa fine a se stessa, perchè la vita nell'isola non regala più gioie. 
Emblematica è la figura di Sachi. Il suo arrivo produce un cambiamento che non vuole essere accettato, un cambiamento che viene vissuto con la consapevolezza che terminerà con la fine dell'estate, a tal punto da spingere la stessa Sachi ad abbandonare l'isola. Forte risulta, quindi, la tematica dell'abbandono, filo conduttore dell'intera vicenda, tematica che sembra annullarsi definitivamente all'epilogo della storia, o almeno lo spettatore (e il lettore) sperano che così sia. Kafu wo machiwabite, aspettando la ''felicità'', una felicità che non ha troppe pretese, ma che è semplice e pura come la vita sull'isola.

E' un film da guardare. Perchè?
Perchè è stato girato e prodotto in Giappone
Perchè pone un punto di vista totalmente diverso dal consueto
Perchè non c'è motivo per non guardarlo.


2 commenti:

  1. Basta già quell'immagine bellissima, così blu, a farmi venire voglia di vederlo. Spero di riuscire a recuperarlo!

    RispondiElimina
  2. Se hai bisogno, posso indicarti io stessa dove recuperarlo. Ciao :)

    RispondiElimina