lunedì 12 dicembre 2011

Il mio blog è a impatto zero di CO2

Girovagando per il web ho scoperto questa interessante iniziativa. E' una iniziativa promossa da DoveConviene
Nel sito viene chiarito cosa si intende con 'blog a impatto zero di CO2:


Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del tuo blog?
Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l'anno per ogni albero.




Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l'anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo!


Per chi aderisce all'iniziativa verrà piantato gratuitamente un albero, attualmente in Goritz, presso Coswig in Germania, grazie alla collaborazione nata tra doveconviene.it e iplantatree.org


Aiutate anche voi a salvare l'ambiente aderendo a questa iniziativa. Tutte le informazioni potete trovarle qui.

DoveConviene.it è amico dell'ambiente. A tal proposito per contrastare lo spreco di carta si occupa della digitalizzazione dei volantini di molte delle principali catene commerciali con la possibilità di sfogliarli online in qualunque momento e in qualsiasi luogo. Non male vero? E se questo ancora non vi ha convinto, DoveConviene.it ha realizzato un'applicazione per smartphone (chi non ne possiede uno ai giorni nostri?!) e per tablet agevolando ulteriormente l'accesso alle informazioni fornite in qualsiasi momento!!

Se anche voi siete favorevoli a queste iniziative mirate ad una drastica diminuzione dello spreco di carta, aderite aderite aderite! Fate anche passaparola! Non delegate, aiutate l'ambiente in prima persona!! Bastano solo pochi minuti...


Per ulteriori dettagli sull'iniziativa e sulle zone sotto tutela visita:
http://www.iplantatree.org/project/7

1 commento: