venerdì 30 dicembre 2011

Riassunto Doramico del 2011

Effettivamente il 2011 è ormai terminato, nulla mi trattiene dal vagliare le produzioni di dorama e film prodotti in Giappone e in Corea durante tutto l'anno e stilare la consueta e necessaria lista di drama da non perdere assolutamente!!!
Ovviamente io non sono una macchina da guerra, i drama e i film visionati sono in numero limitato e non comprendono tutta la sterminata (perché credetemi... è davvero sterminata) produzione dell'intero arco di tempo. 

MIGLIOR J-DRAMA DEL 2011
In Lista:
1. Asuko March!
2. Deka Wanko
3. Ikemen Desu Ne
4. Kingyo Club
5. Muscle Girl
7. Ouran High School Host Club
8. Zenkai Girl

Vincitore, ovvero Miglior J-Drama assoluto del 2011:
Zenkai Girl!!



Personalmente ho trovato questo drama davvero interessante. I personaggi sono eccessivamente caricati, e questo non sempre è negativo (soprattutto quando si parla di drama!), infatti i personaggi diventano dei veri e propri modelli (chiunque può rispecchiarsi, seppur parzialmente, in essi). La trama è semplice e scontata, ma le vicende personali e le scelte di vita rendono tutto il quadro un groviglio di fili con complessa architettura. 
Nulla da togliere agli altri drama che hanno fatto ridere (Ouran High School Host Club), che hanno fatto sognare ( Ikemen Desu Ne), che sono stati un po' fuori dal normale (Deka Wanko),  ma Zenkai Girl, secondo il mio personale gusto, ha dato un po' di più!

MIGLIOR J-MOVIE DEL 2011
In Lista:
1. Ashita No Joe
2. Paradise Kiss

La visone di film giapponesi è un po' limitata (e se date uno sguardo alla lista di drama coreani capirete il perchè...).
Il Miglior J-Movie del 2011 per me è stato Ashita No Joe!!!



Ashita No Joe è nato come manga nel 1968 (e forse Acalia ne potrà dire molto più di me ^^). Il drama piacque tanto che pochi anni dopo nacquero due anime televisivi, fino all'uscita del film (pardon, live-action) nel 2011. Come anticipato dal titolo Ashita No Joe, che significa Il domani di Joe, il film parla delle scelte di vita del pugile Joe Yabuki, che creeranno per lui un nuovo futuro. E' davvero un ottimo film che insegna tante cose. Ci insegna a lottare, a tener duro nei momenti difficili, a non lasciarci sopraffare dalla miseria che ci circonda, perché solo così potremo costruire per noi un futuro migliore. Un futuro migliore. Una vita migliore. Un domani migliore. 

MIGLIOR K-DRAMA DEL 2011
In Lista:
1. Secret Garden
2. The Gratest Love
3. City Hunter
4. Dream High
5. Midas
6. Miss Ripley
7. My Princess
8. Can You Hear My Heart?
9. Lie To Me
10. Heartstrings
11. Poseidon
12. I Need Romance
13. Romance Town
14. Scent Of a Woman
15. Spy Myung Wol

Questa è una delle scelte più difficili in assoluto. Innanzitutto ho visto un bel po' di drama, molto dei quali estremamente stupendi, alcuni veramente noiosi (Romance Town, Miss Ripley), alcuni ancora in visione (Flower Boy Ramen Shop, Spy Myung Wol).

Il Miglior K-drama del 2011 in assoluto è Secret Garden!!!
Un Capolavoro! Basta solo pensare alle numerosissime parodie di Kim Joo-Won nei drama prodotti successivamente, estremamente divertenti! Ecco qualcuna:

Kim Joo-Won (Hyn Bin) - Secret Garden

The Greates Love
Flower Boy Ramen Shop

MIGLIOR K-MOVIE DEL 2011 
1. Come Rain Come Shine

Unico film Coreano del 2011, che si aggiudica, per mancanza di rivali, il titolo di Miglior Drama Coreano in assoluto del 2011. Potete leggere di Come Rain Come Shine qui.

5 commenti:

  1. Tra i film coreani di quest'anno ti consiglierei Poetry, di tutt'altro genere rispetto a Come rain come shine ma a mio parere merita una visione.

    RispondiElimina
  2. Ho inviato il commento troppo presto... -_-"
    Coi drama prima o poi mi cimenterò, ma non prima di aver cambiato pc, non me la sento di affaticare troppo questo vecchio catorcio pieno di preziosi appunti per la tesi!
    Di Ashita no Joe ho letto bene, dovrò metterlo in lista. Che dire, da questi resoconti credo che prenderò parecchio spunto :)

    RispondiElimina
  3. Insomma, stai solo rimandando il fatidico momento in cui anche tu cadrai preda dei drama... nel frattempo però mi metto in cerca di Poetry e ti ringrazio <3

    RispondiElimina
  4. Ciao :-) grazie per il followeraggio che ricambio mooolto volentieri ^^
    Wow, quanti spunti interessanti :D io sono molto ignorante in fatto di drama, ma è mia intenzione recuperare prestissimo :D
    E qui so che troverò notizie utilissime :-)

    RispondiElimina