martedì 24 gennaio 2012

Ghost Friends


Konbanwa... minnasan. Mi sono totalmente immersa nello studio che non ho avuto molto tempo per dedicarmi a drama e film (ahimè, ho saputo di Megaupload, e credo che sarà difficile d'ora in poi a reperire drama storici xo). Gomenne... ^^
Qualche settimana fa ho terminato di vedere il drama Ghost Friends. Tutto sommato è apprezzabile! :)

Titolo: Ghost Friends
Titolo originale: ゴーストフレンズ (goosuto furenzu)
Regia: Tomochika Kasaura, Yoshiro Nagikawa, Eiji Tanaka
In onda: 2 Aprile - 11 Luglio, 2009
Episodi: 10
Paese: Giappone
Genere: commedia romantica, fantascienza, soprannaturale


CAST:
Saki Fukuda - Asuka Kamiya 
Takahiro Nishijima - Kaito Hayami
Noriko Iriyama - Misora Hongo

Protagonista di questa particolare storia è Asuka Kamiya, una giovane studentessa con una vita tutt'altro che ordinaria.
Uscita illesa da un incidente stradale, in cui perde le sue due migliori amiche, Asuka acquisisce il potere di vedere e di parlare con i fantasmi. Grazie a questa sua nuova abilità, riesce comunque a comunicare con le persone a lei care come la madre e le sue due migliori amiche, i cui spiriti continuano a vagare sul suo mondo.
Inaspettatamente, però, la sua vita diviene ancora più frenetica. Un giorno, infatti, ad una sfilata di moda scorge un ragazzo che insegue un fantasma. E' la prima volta che Asuka incontra qualcuno che possieda il suo stesso dono. In realtà questo ragazzo, Kaito, non è propriamente vivo: è un fantasma a cui è stato dato un corpo per poter riportare nel regno dei morti un altro spirito, Misora, la sua fidanzata, morta insieme a lui.
Inizia così l'avventura di Asuka e Kaito. I due collaborano nell'aiutare gli spiriti ad esaudire i loro ultimi desideri per poter abbandonare il mondo dei vivi, e nel ritrovare Misora, che intanto sta creando non pochi problemi ai vivi.
Asuka e Kaito, lavorando fianco a fianco, finiranno per innamorarsi a vicenda (-.-' che banalitè!). Il loro amore, però, non è destinato a durare, dal momento che Kaito è solo uno spirito con un corpo temporaneo, e presto o tardi dovrà abbandonare il mondo dei vivi.
E' un drama interessante perché attraverso la tematica della morte ricorda quanto sia importante la vita, i singoli individui, i legami affettivi, e quanto dei nostri cari resta con noi anche dopo la morte. E' una morte vista non in maniera definitiva, ma come un passaggio (doloroso quanto doveroso) di grado, una continuazione della vita in una forma diversa. Nessuna morte o perdita può cancellare l'esistenza di una persona. L'amore per loro, e l'amore che deriva da loro, non verrà mai dimenticato. E forse è proprio su questo che il finale non troppo felice vuole far riflettere: nonostante la morte della madre, delle care amiche, di Kaito, Asuka continua a vivere felicemente la sua vita, conservando l'amore e la forza che ne deriva nel suo cuore.

Insomma, non è malaccio come drama. Se avete qualche pomeriggio di noia, ricordate di guardarlo! ^^ 

8 commenti:

  1. Bentornata!! Anche io sono parecchio presa dallo studio, ma trovo sempre il tempo per distrarmi...
    La chiusura di Megaupload e di quasi tutti i siti simili è stato un duro colpo, ha ucciso il mio adorato MyAsianCinema e io sono un po' in lutto nell'attesa di trovare una valida alternativa.

    Ghost friends mi sembra interessante, l'espediente utilizzato per parlare della morte è originale e permette di non cadere in un'eccessiva pesantezza. Quando avrò finito la tesi troverò tempo anche per tutte queste cose, spero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s.: il tuo blog ha vinto un premio :)

      Elimina
    2. La chiusura di MU è stata un brutto colpo per i drama-visionari e gli amanti del cinema made in giappone in generale... addio ai vecchi film ormai introvabili xD
      In ogni caso ganbatte!! La tesi sarà un successo!! :)

      Elimina
  2. Bentornata!!! ^__^
    Prendo appunti, sembra molto carino!!!

    RispondiElimina
  3. Mi sembra un dorama a tema fantasmi con tutti i topoi classici del genere. Me lo segno (se riesco a trovarlo, accidenti a chi ha fatto chiudere Megaupload) che può essere una visione piacevole ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Acalia alle prese con un drama??? :O
      Sarei curiosa di leggere una tua recensione poi :)

      Elimina
    2. In realtà ogni tanto qualche dorama lo gurado (anche se normalmente preferisco gli anime) ^^

      Elimina