mercoledì 2 maggio 2012

Web Drama

Al pari di ogni drama trasmesso in onda, esistono dei drama altrettanto interessanti ed importanti che però hanno una distribuzione nettamente diversa: sono i web drama, drama rilasciati on line e scaricabili sul proprio cellulare.

Questi drama sono rivolti ad un pubblico prettamente giovanile (da qui la scelta di un genere quasi sempre romantico), hanno un numero di episodi limitati e di breve durata (da 10 ad un massimo di 20 minuti).

Eccone alcuni:

100 Scene no Koi
Titolo: 100 Love Scenes
Titolo originale: 100シーンの恋 (100 scene no koi)
Sul web: 2008
Episodi: 3
Paese: Giappone
Genere: romantico

CAST:
Mizushima Hiro
Uehara Misa
Sugimoto Yumi
Yuki Saya

Tre brevi storie d’amore, indipendenti l’una dall’altra. Hiro Mizushima, protagonista delle 3 storie, indosserà i panni di un surfista, di uno stilista e di un  parrucchiere. Le storie sono brevi ma interessanti. Il drama tratta la tematica dell’amore cercando di allontanarsi dalla finzione televisiva, restando ben saldo alla realtà.

Playful Kiss (Youtube Special Edition)

Titolo: Playful Kiss
Sul web: 2010
Episodi: 7
Paese: Corea del Sud
Genere: romantico

CAST:
Kim Hyun Joong
Jung So Min
Jung Hye Young
Oh Kyung Soo
Hong Yoon Hwa
Yoon Seung Ah

Questo web drama è nato come integrazione all'omonimo drama mandato in onda su canale MBC nello stesso anno.
Il drama si basa sul manga giapponese Itazura na Kiss. Oh Ha Ni (Jung So Min), una studentessa per niente modello, si innamora perdutamente di Baek Seung Jo  (Kim Hyun Joong). Per una serie di eventi fortuiti, i due finiscono a vivere sotto lo stesso tetto.  Grazie agli aiuti da parte della madre di Baek Seung Jo, alla sua determinazione e al suo amore, Oh Ha Ni si farà strada nel cuore e nella vita di Baek Seung Jo.
Questo speciale drama destinato al web ci mostra la vita dei due ragazzi dopo il matrimonio (che si celebra negli episodi finali del drama televisivo). I mini episodi, rilasciati sull’account ufficiale di youtube, sono brevi e divertenti, per nulla noiosi (come poi si è dimostrato il drama!).

Beautiful Love

Titolo: Beautiful Love
Titolo originale: ビューティフル・ラブ
Sul web: 2010
Episodi: 12
Paese: Giappone, Corea del Sud
Genere: romantico

CAST:
Aya Oomasa
Park Yoochun

Protagonisti di questo mini drama sono due giovani ragazzi. Hinata è una ragazza giapponese che scrive per una piccola rivista nell’attesa di poter realizzare il suo sogno, ovvero scrivere fan fiction. Yongsu è un ragazzo coreano con un brutto caratteraccio, che si trasferisce in Giappone per diventare una star. Anche in questo caso, la breve durata del drama non banalizza il prodotto, che è divertente e leggero. Inoltre, questo mini drama è stato prodotto per promuovere il singolo Kimi ga Ireba cantanto da Park Yoochun.

Insomma, per chi proprio non ha tempo di guardarsi un drama, può sempre approfittare di questi mini episodi, poi chissà... 


4 commenti:

  1. Mi pare un'ottima soluzione, anche se il mio cellulare preistorico non mi viene certo in aiuto. Niente da dire, giapponesi e coreani sono dei geni nel pubblicizzare e diffondere le loro creazioni. Playful kiss, non avendo visto la serie precedente, forse non mi attira tanto, ma il crossover nippo-coreano e le tre storie d'amore indipendenti prometto che li cerco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono interessanti soprattutto se non si vuol perdere più di 10 minuti! :)

      Elimina
  2. Questa proprio non la sapevo, i drama da cellulare proprio mi mancavano al 100%. Me li immagino i coreani e i giapponesi sul treno con il cellulare aperto a guardarsi il loro telefilm preferito in pillole XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dimentichiamo il caso del libro best seller pubblicato regolarmente on line... Si direbbe che gli asiatici siano totalmente dipendenti dai cellulari! :)

      Elimina